14 nov 2016

A VOLTE RITORNANO


Titolo citazionista, ma esaustivo: è giunta l’ora di riesumare il blog!

In viaggio con gli amici, si sa, si fanno grandi chiacchiere di tante cose…ma in viaggio per il Lucca Comics con amici/colleghi di più! Ed è lì che da un discorso parte un’idea.
Si ragionava con Federica Di Meo, come spesso accade, sulla mole di lavoro e sui modi per rendersi la vita un pochino più facile e inevitabilmente il discorso finisce sulle tecniche digitali.
Entrambe laureate nel campo dei beni culturali, abituate da sempre a maneggiare matite, pennini, colori e pennelli, siamo passate col tempo al digitale, ma senza perdere la nostra voglia di sperimentare! Cosa sicuramente agevolata dal nostro lavoro come Wacom Ambassador, grazie al quale abbiamo avuto la fortuna di conoscere illustri colleghi dalle più variegate professionalità in campo artistico, che hanno condiviso con noi la loro grande conoscenza insieme a nozioni preziosissime.
Così io, che sono la più “smanettona” delle due, curiosa come una scimmia e dotata del grado di superficialità adatto al continuo cambiamento, ho iniziato a ricercare e sperimentare un grande numero di software artistici, dai più comuni ai più disparati.
Da qui la nostra idea: portare un pezzetto di questa mia esperienza a chiunque ne sia interessato con una rubrica (ancora senza nome).

Doverosa premessa per tenere a bada i rosiconi: questo non vuole essere un corso, non pretende di essere una bibbia e non intende denigrare un programma in favore di un altro. A parte alcuni programmi che uso da più tempo, la mia non è una conoscenza approfondita di ogni singolo pulsante o azione di ogni singolo programma esaminato, ma semplicemente una riflessione sulle potenzialità di alcune funzioni di alcuni programmi rispetto ad altri, che ho trovato utili da sfruttare per agevolare il mio flusso di lavoro. Siccome certi argomenti possono rivelarsi spinosi, ripeto che questa è semplicemente la condivisione del mio percorso con le mie personalissime conclusioni.

In questi post TROVERETE (a seconda dell’argomento, del tempo e della voglia):
- chiacchiere
- ironia a pacchi
- riflessioni personali
- confronti mirati solo a determinate funzioni
- infografiche
- immagini esempio

In questi post NON TROVERETE:
- dogmi
- maleducazione
- risposte ai grandi interrogativi dell’umanità
- tutorials (a meno che non li richiediate esplicitamente) 

Al momento il mio bagaglio software comprende: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Gimp, Inkscape, Scribus, Autodesk Sketchbook, Clip Studio Paint, MediBang Paint, Corel Painter, Mischief, ArtRage, Rebelle. Anche in versione mobile app dove disponibile.
Voglio sperimentare o sto sperimentando: Expresii (su Mac via Boot Camp), Paint Tool SAI, ZBrush, Sculptris, Krita, Amberlight.


Potete commentare, condividere, non condividere, criticare, portare la vostra esperienza, consigliare, fare richieste o semplicemente stare zitti. Spero che questi post non restino semplicemente dei monologhi, ma possano essere un’occasione di dialogo e arricchimento per molti…ma non per tutti! XD

SEE YOU SPACE COWBOYS!
∼^. .^∼

Nessun commento: